Abate è un artista che si muove nell’ambito della Nuova Figurazione con una visione particolarmente moderna e attuale, un’artista ricco di talento dalla pittura sciolta, piena di vita ed antiaccademica rivelando per altro forte personalità e sicurezza compositiva.
L’espressione di Abate è di “rottura”, dividendosi su due binari fondamentali: il colore e la materia. Abate è un colorista istintivo e Naturale.
La materia è grassa, corposa, sensuale e dentro ad essa l’artista modella e incide; alcune sue opere sono vere pittosculture, modellate nei gessi e poi arricchite di altri svariati materiali, materiali poveri e di uso comune, ma che nelle sue mani vengono riscattati e nobilitati fino a diventare arte vera.
Alessandro Abate sente la figura, la sente nella sua forza, bellezza, ma la sente anche nella sua interezza, nella sua fragilità, nelle sue intime e profonde contraddizioni.
Estro e creatività sono le caratteristiche fondamentali di questo artista che in più occasioni ho voluto in esposizioni personali e collettive presso la mia galleria lo “STUDIO C.”.
Luciano Carini
1 commento:
Intenso,veramente bello.
Posta un commento